Titolo opera: s.t.

Codice: 039

Artista: Magro Franco (1933), Catanzaro

fonda lo Studio d'Arte "Il Meridione" Catanzaro

"Gruppo Continuum" di Napoli

Anno opera: s.d.

Nazione: Italia

Supporto: tela

Tecnica: mista, prova d’Autore

Dimensioni: 38x38 cm. (con cornice vetro 54x54)

Stile: scrittura visuale, concettuale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: scaf. 6B

Descrizione: firmata dall’autore sul fronte e sul retro

 

Biografia:

È nato a Catanzaro nel 1933. La sua formazione iniziale è pittorica. Fino al 1968-69 esegue una serie di opere figurative che firma col suo nome di Franco Parentela. Nel 1969 realizza alcune opere usando materiali logo-iconici preesistenti. Successivamente, dopo una breve esperienza strutturale, rivolge il suo interesse completamente alla scrittura visuale e all'arte concettuale. Nel 1971, assieme a Mario Parentela, fonda lo Studio d'Arte "Il Meridione", a Catanzaro, che ospita la prima mostra di poesia visiva in Calabria, Poesia Visiva in Italia 1962-74, presentata e organizzata da L. Caruso. Nel 1973 aderisce al "Gruppo Continuum" di Napoli.

Nel 1976 partecipa alla mostra “Parola, immagine, oggetto” organizzata a Tokyo dall’Istituto Italiano per il centenario della nascita di F.T. Marinetti.

Nel 1977 tiene una personale al Centro d’Arte e cultura Il Brandale di Savona.

Nel 1980 con Il Brandale è presente all’Expo Arte di Bari nella Mostra “Scritture Alte”.

Nel 1986 è invitato alla mostra “L’Impassibile Naufrago”, Museo D. A. Pignatelli Cortes, Napoli.

Nel 1989 partecipa alla mostra “Far Libro”organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nel 1991 è invitato e premiato al XVI  PremioCittà di Gallarate”, (Va) a “Parola, immagine per l’aggiornamento di un Museo”.

Nel 1994 partecipa alla collettiva “Fotoidea” ,  alla XXII Biennale di San Paolo e alla Rassegna di “Scrittura-Materia”, Museo Civico di Rende (Cs) ed è presente alla mostra “Book d’Ingres”, Galleria d’Arte Contemporanea “Ammiraglio Acton”, Milano.

Nel 1995 tiene una personale “Migrazione” nella sala mostre del Palazzo della Provincia di Catanzaro e partecipa alla mostra “Lapsus Libri d’Artista”, Biblioteca Comunale Cassano (FRANCIA). Nello stesso anno è invitato alla mostra “Omaggio a Camillo Sbarbaro”, Villa San Giacomo, Santa Margherita Ligure ed esegue nella città di Catanzaro la performanceBancarella Libri d’Artista”, documentata con la stampa di un manifesto. Nel 1998 partecipa alla Rassegna InternazionaleLibri d’Artista e Poesia Visiva”, Castel San Pietro Terme, Bologna e alla Rassegna “Pagine  e Pagine”, Civica Galleria di Arte Moderna, Gallarate (Va) nonché alla mostra “Poeti da Vedere”, Aula Carducci dell’Università di Bologna.Nel 2000 partecipa a Poesia Visual e Livros de Artistes“, Lisbona (Portogallo) e appronta il manifesto “Ultra tabula pictas”, 1974/2000. Nello stesso anno è invitato al III incontro Internazionale Edizioni d’Arte, Ricerche e Creazioni, Marsiglia. Sempre nel 2000 partecipa alla mostra collettiva “Fotoalchimia, Museo Pecci, Prato.

Nel 2001 è presente alla mostra-installazione “Mediale in erba” a MIART con la Galleria Art Center, milano ed è invitato alla Rassegna “, Centro Sociale Monedoro” (CL). Ancora nel 2001 è invitato alla Mostra Internazionale di Mail Art “L’Utopia”, Chiesa di Sant’Ambrogio e Bellino, Vicenza e alla mostra “Exit 5”, Maison Française di Bologna. Sempre nel 2001 è invitato alla mostra itinerante (Carrara-Pisa-Bari) ”Leporello” Libri d’Artista.

 

Numerose si susseguono le mostre, libri oggettuali e d'artista, nonché attività di filmmaker.

presente nei seguenti numeri di «Risvolti»: n. 14, novembre 2005

 (Words in the wood - intervento creativo).

 

 

Pubblicazioni:

 

Ha pubblicato: Catanzaro, vento futurista (Calabria Letteraria, 2004).

 

di Magro Franco

 

Il futurismo, unica avanguardia storica nata in Italia, si è diffuso ovunque, per l'abilità del suo ideatore F.T. Marinetti, portando la sua voce innovativa anche nell'estrema periferia. Attraverso le indicazioni di una laboriosa ricerca, in archivi pubblici e privati, si è tentato di capire come, questo importante movimento dei primi del '900 sia arrivato nella città di Catanzaro e nella sua provincia. In particolare, il volume, mediante la documentazione reperita, esamina segmenti della pittura, della poesia e del teatro futurista. Si chiude con una riflessione su alcuni artisti locali, che hanno raccolto il messaggio futurista e le successive evoluzioni, conseguenza di nuovi modi d'intendere le specificità delle arti.

 

 

2006  “The Lisa Game” ,  Galleria arte contemporanea IL GABBIANO - La Spezia  Da Sabato 28 Ottobre.

Codice: 039 A

Artista: Magro Franco (1933), Catanzaro

Anno: 12/03/1977 in mostra al Brandale

Nazione: Italia

Supporto: carta

Tecnica: mista p.A.

Dimensioni: 57x46 cm.

Stile: scrittura visuale, concettuale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: Parma scaf.1 p.a.

Descrizione: firmato sul fronte dall’autore, fa parte degli autore di Sintesi